IL FILO D’ARGENTO PREMIATO A BRUXELLES DALLA FONDAZIONE INTITOLATA A RE BALDOVINO

Il progetto Filo d’Argento è stato insignito a Bruxelles di un riconoscimento nell’ambito del concorso europeo “L’Innovazione Sociale nell’Invecchiamento Attivo”, promosso dalla fondazione King Baudouin in collaborazione con Caixa (Spagna) e Unicredit (Italia). Il concorso è stato lanciato “per promuovere e supportare l’innovazione nel campo dell’invecchiamento attivo e in salute in Europa. Il concorso vuole cercare soluzioni innovative in questo campo che rispondano a problemi ed esigenze attraverso modalità sostenibili e socialmente virtuose.” Al di là del premio in sé, è significativo che il Filo d’Argento sia stato selezionato fra le oltre 220 candidature, fra cui il Comitato di Gestione composto da un
pool internazionale di esperti e ricercatori ha selezionato prima una rosa di 20 finalisti (di cui solo 2 dall’Italia) e da questa i vincitori. Ciascuno dei 20 finalisti è stato studiato anche sul campo attraverso l’intervento di un ricercatore.
Per il Filo d’Argento il ricercatore Marco Socci, dell’Inrca, ha partecipato per due giorni ad una serie di incontri e ha assistito ai servizi che si svolgevano nel punto di ascolto di Auser Ticino Olona (MI).
E proprio l’altra candidatura italiana si è aggiudicata il secondo posto, con il progetto Abitare Solidale svolto nella provincia di Firenze in collaborazione - è stato sottolineato durante la cerimonia - con Auser Firenze.
Gli altri vincitori sono il progetto svedese “Passion for Life”, al primo posto, e il belga “Protocol 3”.
In conseguenza del premio assegnato, il Filo d’Argento riceverà un contributo di mille euro e il progetto sarà inserito in una pubblicazione - attualmente in fase di preparazione - che conterrà anche una serie di indicazioni rivolte alla Commissione Europea.

Nel sito www.changemakers.com è riportata la motivazione dell’assegnazione del premio al Filo d’Argento.