FORM’ATTIVA, CONVEGNO CONCLUSIVO IL 29 MAGGIO A FIRENZE

Si svolgerà a Firenze il prossimo 29 maggio, dalle ore 9,30 alle 14, presso la prestigiosa Sala dei Dugento di Palazzo Vecchio, il convegno di chiusura di "Form’Attiva" (progetto di Auser Nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi della legge 383/2000). Il progetto, centrato sull’apprendimento permanente, in ogni fase della vita, ha come obiettivo la promozione della qualità dell’offerta formativa delle Università e dei Circoli culturali dell’Auser, attraverso la diffusione di un “sistema di certificazione”.
Il progetto si è sviluppato nel corso di un anno, prevedeva la realizzazione di una Banca Dati pubblica che verrà presentata nel corso del Convegno e di un Albo Auser di docenti ed esperti certificati che faciliteranno la comunicazione e la diffusione interna ed esterna delle iniziative.
Sei le regioni coinvolte: Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Puglia e Sicilia. Ben 90 collaboratori e volontari Auser sono stati formati per diffondere l’importanza della Certificazione di qualità.
Per la Lombardia hanno partecipato 11 sedi (Terza Università Della Liberetà di Brescia, Auser Insieme Università Della Liberetà di Palazzolo, Auser Insieme Rovato, Terza Università Libera Età di Auser Botticino - Villa Labus, Auser Erbusco, Auser Università Popolare Di Como, Auser Insieme Canturium Onlus, Auser Postumia, Auser Filo D'argento Voghera, Auser Insieme Di Lovere, Università Della Liberaetà Auser Insieme Camuno).

Il convegno sarà anche l’occasione per distribuire una “Guida alla qualità”, un pratico manuale che aiuterà i responsabili delle Università popolari e dei circoli culturali ad orientarsi ed acquisire informazioni.
Nell’ambito del Convegno si terrà la tavola rotonda “Dal progetto Form’Attiva alle reti territoriali per l’apprendimento permanente”.
Il Convegno di Firenze prevede inoltre la consegna degli attestati di qualità 2014 dell’Auser, vale a dire i "bollini blu" e i "bollini verdi" rispettivamente per le Università e i Circoli che hanno risposto a tutti
i criteri per la certificazione di qualità.