A Pisogne (BS) "Il filo per tutti" garantisce il trasporto ai giovani disabili

Auser Volontariato di Pisogne Onlus ha promosso e realizzato il progetto “Il filo per tutti”, finanziato da Regione Lombardia con DGR 646/2013.
L’iniziativa è dedicata ad alcune famiglie della comunità di Pisogne (BS) con bambini e minori affetti da disabilità grave, per supportarle durante tutto l’anno nella gestione della mobilità e del trasporto dei loro figli verso i servizi del territorio.

Il gruppo di volontari di Auser Pisogne, attraverso il servizio di telefonia sociale e utilizzando i mezzi di trasporto dell’associazione, si sono messi a disposizione delle famiglie per il tempo e i giorni richiesti e sulla base dei loro bisogni, in modo da svolgere nel migliore dei modi il servizio di trasporto non solo come “autisti a disposizione” ma anche come persone attente alla qualità della relazione con le famiglie e con i loro figli.

L’attività è realizzata in stretto rapporto con i servizi sociali del Comune per garantire la rilevazione del bisogno e la qualità della relazione e del servizio prestato.
A tal fine il progetto ha previsto:
- di mettere a disposizione il servizio di telefonia sociale, i propri mezzi di trasporto e i volontari;
- di sensibilizzare e preparare un gruppo di volontari e volontarie che in coppia (nel caso in cui il minore non fosse accompagnato dal proprio famigliare) possano garantire un servizio attento alla qualità della relazione con i giovani disabili, rispettoso delle loro famiglie e delle competenze degli operatori che supportano la famiglia e il minore;
- di monitorare l’andamento dei servizi prestati per verificare la possibilità di sostenerli nel tempo anche dopo la conclusione del progetto.
Auser Volontariato di Pisogne con “Il Filo per tutti” è vicina non solo anziani con fragilità ma anche ai minori e alle loro famiglie.

RIFERIMENTI
Auser Volontariato di Pisogne Onlus - Via Girolamo Romanino, 18 (BS)
Tel. 0364 880907 – Fax 0364 880826
E-mail: ausercam@ausercs.191.it