Auser O.D.V. di Pisogne

Venerdì 21 dicembre 2018 - Festa dei Pensionati e dei Volontari.
Carissimi iscritti siete invitati a partecipare
Sala DeLisi Centro Culturale, (ex biblioteca) via Cavour, 1 Pisogne

-Durante la festa verranno presentate le attività svolte e illustrate le novità riguardanti la previdenza sociale.
-Per i soli iscritti all' Auser verrà messo in approvazione il bilancio
preventivo per l'anno 2019.

A tutti gli iscritti che saranno presenti alla festa verrà offerto un piccolo OMAGGIO e il consueto RINFRESCO

Per tutti coloro che non potranno essere presenti giungano i migliori AUGURl di Buone feste

NB: si informano gli iscritti che la nuova sede del Filo d'Argento (via AnticaValeriana 18/c) è
aperta ogni giorno feriale dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Per informazioni telefoniche chiamare lo 0364 880907

E' inoltre attivo il numero verde gratuito 800 99 59 88

Potete anche scriverei all'indirizzo Mail ausercam@ausercs.191.it

Vincenzo Raco

Pisogne, dicembre 2018

Locandina

Festa dei Volontari 20 settembre 2018.
Tradizionale serata di incontro conviviale in allegria al Centro Anziani e Pensionati di Pisogne.

Foto della serata.

Traversate oceaniche
Mare forza 9, traversate oceaniche
Piacevole serata con l'Auser di Pisogne, a parlare di viaggi, a vedere immagini di isole del Pacifico, di popoli lontani, di navigazione a vela, di gente di mare capace di sfidare l'ignoto, 100 persone partecipi e attente, mentre fuori la serata uggiosa invita a stare in casa.
Il viaggio dell'Auser continua, per il piacere di stare insieme e fare comunità.

Giovedi 8 Marzo - Festa della Donna
Anche quest'anno l'Auser Camuno Sebino e lo Spi Cgil Valle Camonica Sebino organizzano la tradizionale Festa della Donna al Parco delle Terme di Angolo. La partenza dell'autobus è prevista per le ore 10,45 alla stazione di Pisogne, il rientro alle ore 17,30. Vi aspettiamo.

30 Marzo 2018 - Convocazione assemblea ordinaria dei soci
E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del bilancio 2017.

Dal 11 maggio 2018 - Conoscere Pisogne
Sei incontri gratuiti dal tema "Conoscere Pisogne" con Sergio Musati.

13 Dicembre - Festa dei volontari
Tradizionale incontro conviviale per ringraziare iscritti e volontari per l'impegno costante a favore di persone anziane e bisognose.

Palestra Pisogne
Lunedì 5 febbraio - Inizio gestione Palestra di Pisogne
Lunedì 5 Febbraio 2018,giorno molto importante per l'Auser, inizia una nuova esperienza al servizio della comunità di Pisogne, la gestione della Palestra comunale del capoluogo.
È un grande impegno che si aggiunge ai tanti servizi che da 25 anni l'Auser garantisce ai cittadini del territorio, grazie ai volontari che anche in questa occasione non mancheranno di dare il loro contributo.

11 - 18 Agosto. Raccolta fondi alla Mostra Mercato di Pisogne
Quest'anno l'Auser ha partecipato alla Mostra Mercato di Pisogne, sono stati 8 giorni impegnativi ma ricchi di partecipazione, grazie alla Pro Loco, al CPA, all'associazione Alzheimer, ai volontari Auser delle ALA che hanno contribuito al successo della nostra iniziativa, grazie alle signore Bruna e Rita che hanno preparato l'ottima macedonia di frutta che ci ha permesso di raccogliere 1485 euro che serviranno a potenziare i servizi che l'Auser ogni giorno garantisce ai cittadini in condizione di bisogno.

24 aprile 2018 - La guerra scampata
Negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi costruiscono nel nord Italia un ultimo baluardo difensivo, la cosiddetta “Linea Blu”, per rallentare l’avanzata delle forze anglo-americane. Questa passa anche dalla bassa Valle Camonica, tagliando da sponda a sponda la vallata e coinvolgendo i paesi di Gianico, Darfo Boario Terme, Artogne, Angolo Terme, Rogno.
Il progetto è stato voluto dall’Apig Auser di Gianico, patrocinato da sei Comuni e da Anpi ed Ersaf e premiato con un contributo da Fondazione Comunità Bresciana. La Linea Blu non è mai entrata in funzione perché i tedeschi furono sconfitti ben prima che le forze di liberazione arrivassero in Valle Camonica».

Protocollo Rete Trasporti Integrati - 10/05/2018
E’ con piacere che ospitiamo nella nostra sede, una riunione dell’Alleanza Locale nell’ambito del Piano Territoriale di Conciliazione.
IL Comune di Darfo Boario Terme (Capofila) e il Comune di Gianico delimitano il territorio di competenza del progetto, mentre sono partner l’Auser, la Cooperativa Azzurra, la Polisportiva Disabili Di Valcamonica.
Essere utile è la più grande soddisfazione che può provare chi come noi è impegnato ad aiutare chi è nel bisogno.
All’Ordine del Giorno della riunione: Presentazione Nuovo Software
Da cosa nasce l’idea di realizzare questo strumento.
Da un lato la grande quantità di accompagnamenti che sono richiesti all’Auser.
I dati sul bisogno di mobilità delle persone anziane o disabili, sono in continua crescita.
Al Punto d’Ascolto del Filo d’Argento di Auser, nel 2017 sono arrivate 12.738 richieste di aiuto, da parte di 622 cittadini ai quali sono stati erogati 38.372 servizi.
La maggior parte di questi servizi sono stati svolti dall’Auser di Pisogne, che conta 319 soci iscritti, di cui 112 sono Volontari Attivi, ai quali va il merito di svolgere un ruolo importante per migliorare la qualità della vita delle persone che sono nel bisogno.
Il loro impegno ha prodotto nel 2017 i seguenti risultati:
Ore di servizi 30.016
Viaggi oltre gli 8.000
Persone trasportate 17.327 di cui 12.536 del C.D.I.
Pasti a domicilio 13.671
Km percorsi 246.905
Le dimensioni di questo impegno comportano uno sforzo notevole dal punto di vista organizzativo.
Per questo abbiamo colto l’opportunità che ci offre il progetto R.T.I. (rete trasporti integrati) finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Piano Territoriale di Conciliazione.
Il Software realizzato dalla VOX ART che è presentato, è lo strumento che consente di co-gestire i mezzi di diversi enti in maniera unitaria e condivisa.
Migliora la programmazione degli accompagnamenti e la conseguente individuazione dei mezzi e dei Volontari.
Come Auser siamo grati ai nostri Partner dell’Alleanza, per la condivisione di quest’obiettivo e per la competenza dimostrata.
L’augurio nostro è che l’Alleanza riesca ad andare oltre la temporalità del progetto, cercando inoltre il coinvolgimento di altri soggetti istituzionali e no.

Articolo Brescia Oggi

Servizio trasmesso da TeleBoario

28 Marzo 2018 - Viaggio in Islanda
Altra iniziativa dell'Auser Comprensoriale. Il viaggio continua.......insieme a tutti voi.