Auser Insieme Canturium

Servizi alla persona

Servizi di accompagnamento.

Servizi di accompagnamento e trasporto per anziani, disabili e persone in condizione disagiata.

Questo importantissimo servizio, che supplisce ai problemi di mobilità, è offerto alle persone della nostra zona, in particolare (MA NON SOLO) agli abitanti dei comuni di Cabiate, Cantu',  Carimate, Cermenate, Cucciago, Capiago-Intimiano, Senna Comasco, Figino Serenza e Novedrate con i quali abbiamo particolari convenzioni.
Inoltre eseguiamo, in convenzione con L'ASL, trasporto sanitario semplice accompagnando persone in trattamento presso i centri dialisi.
Abbiamo accordi anche con l'Unione Italiana Ciechi e con la RSA Garibaldi Pogliani.
Tali servizi sono svolti grazie all'utilizzo sia dei nostri 8 automezzi , sia delle auto di proprietà dei volontari stessi.
Per comprenderne appieno il valore basti ricordare che ogni anno effettuiamo oltre 11.300 servizi ed i nostri volontari percorrono oltre 166.000 Km (più di quattro volte la circonferenza della Terra!).

Compagnia telefonica e domiciliare

La solitudine è uno dei problemi più sentiti dalle persone anziane, dai disabili e da tutti coloro i quali non sono inseriti nella vita sociale.

Il nostro progetto  “COMPAGNIA TELEFONICA E DOMICILIARE” è accolto con grande interesse.

Esso consiste nel continuare a mantenere un contatto, telefonico e/o domiciliare, con le persone alle quali abbiamo offerto un servizio di accompagnamento.
I volontari hanno intrapreso questo nuovo impegno nella consapevolezza che la qualità della vita cresce nella collaborazione e nella condivisione dei problemi, soprattutto nei momenti difficili.
Vivere in certe realtà ed affrontare le situazioni che l'attuale “SISTEMA” fa emergere evita l’amarezza della solitudine e della desolazione.
La nostra esperienza sarà più “UMANA” vivendo una dimensione  in cui ognuno svolge il suo compito con responsabilità e dedizione.

Ogni anno effettuiamo circa 700/800 interventi per un impegno dei nostri volontari prossimo alle 1.000 ore.

Per contattare il servizio o segnalare una persona da raggiungere bisogna telefonare e venire in sede e comunicare con le persone che si sono rese disponibili a questa attività.

Case di riposo
ATTIVITA' TEMPORANEAMENTE SOSPESA CAUSA PANDEMIA

Le case di riposo ospitano molte persone anziane, ma il personale non può far fronte alle esigenze in particolari momenti in cui è necessaria l'assistenza contemporanea a più persone come ad esempio l'ora dei pasti.

I volontari hanno un ruolo prezioso in questi momenti non solo per aiutare alcuni ospiti non autosufficienti, ma anche per fornire  una presenza di umana comprensione a chi non è più padrone dei suoi atti.

L'Auser organizza anche momenti di festa nelle Case di riposo della zona con musica e anche ....ballo.
Non è possibile descrivere la gioia degli ospiti e la loro attesa  per questi eventi perché  il non essere dimenticati dalla comunità costituisce un' impagabile ragione di  vita.
Nel 2016 abbiamo svolto circa 400 servizi di assistenza.

Dal lunedì al venerdì i nostri volontari trasportano gli anziani ospiti del servizio diurno da Cantù alla casa di riposo di Capiago.

Di solito, o meglio sempre, chi partecipa a questi incontri riceve molto più di quello che dà.

Chi desidera dare la propria disponibilità e aggiungersi ai volontari Auser è benvenuto.

Altri servizi accompagnamento
ATTIVITA' TEMPORANEAMENTE SOSPESA CAUSA PANDEMIA

DISABILI GABBIANO : Accompagnamenti periodici.

DISABILI CAPIAGO : Passeggiate in compagnia nei nostri boschi e colli due volte al mese.