Auser Voghera "Filo d'Argento" APS

I Volontari

RINNOVA LA TESSERA AD AUSER VOGHERA!

Anche sul Giornale di Voghera si parla del nostro impegno al Centro vaccini e non solo: in questo lungo e complesso anno abbiamo cercato di essere vicini a tutti i nostri soci organizzando, in sicurezza e ove possibile, corsi ed eventi culturali oppure partecipando e sostenendo quelli di altre associazioni cittadine.
Per questo vi chiediamo di rinnovare la vostra tessera ad #auservoghera, per darci ancora più forza e sostegno alle nostre azioni!

#auservogheracè #auservogheraèconte






Seguici su Facebook!



AUSER VOGHERA RIMANE HUB VACCINALE!

AUSER VOGHERA RIMANE HUB VACCINALE E MANTIENE RITMI ALTISSIMI: SOLO IERI VACCINATE 1062 PERSONE

La grande sede di Auser Voghera rimarrà hub vaccinale: è stata rinnovata la convenzione con ASST che vede la struttura situata in Via Famiglia Cignoli 1 come punto di riferimento fondamentale per il territorio.
Sono allestiti otto box, di cui tre pediatrici nella fase attuale.
Dall’8 marzo 2021, giorno di apertura dell’hub, sono stati vaccinati oltre 165mila utenti, con punte di 800/1000 persone al giorno (ieri, 12 gennaio, la quota è stata 1062).
Ai telefoni di Auser Voghera, da marzo a dicembre 2021, sono arrivate in media 120 chiamate al giorno per ricevere informazioni sull’hub e sulle prenotazioni (specialmente nei primi sette mesi di apertura del punto vaccinale, periodo che coinvolgeva in maniera massiccia la fascia di popolazione più anziana, quattro volontari Auser sono stati dedicati esclusivamente alle prenotazioni online per sei ore al giorno). Nello stesso arco di tempo sono stati effettuati circa 500 accompagnamenti protetti da parte dei volontari Auser e ovviamente i numeri stanno aumentando ancora.
Auser Voghera ha contribuito alla campagna vaccinale anche stampando centinaia di green pass e supportando moltissime persone extracomunitarie nel percorso necessario a ottenere la documentazione utile a ricevere vaccinazione e green pass.
“Visto il perdurare della situazione di emergenza, abbiamo acconsentito a prolungare l’accordo – dichiara Carlo Mogolino, Presidente di Auser Voghera -. L’ottima collaborazione con il personale medico, infermieristico e amministrativo ci sprona a continuare: sono persone di una generosità infinita. Ringraziamo tutti i volontari e le volontarie, i nostri quindici e chi appartiene alla Protezione Civile, ad Anteas e a Rotary perché dimostrano che la rete funziona benissimo. Come Auser abbiamo messo a disposizione anche il bar della nostra sede, in modo da rendere ancora più piacevole l’accoglienza”.
Non solo: Carlo Mogolino è anche uno chef e ogni giorno, nella grande cucina attrezzata di Auser Voghera, prepara con alcuni volontari ottimi piatti per il ristoro degli operatori sanitari, che possono così ricaricarsi per far fronte a turni molto intensi di lavoro.
Gli spazi riservati ai bambini, allegri e briosi grazie alle pareti piene zeppe di disegni, mettono a disposizione tutto l’occorrente per disegnare e anche apposite stampe di supereroi e personaggi amatissimi da colorare in libertà. Durante le feste c’era anche un albero, decorato proprio con i disegni dei bimbi, che è stato premiato e denominato “Albero del Futuro”. Da marzo 2022 verrà aperta anche una mostra dei disegni realizzati dai bambini in attesa di ricevere la vaccinazione o portati per ringraziare gli operatori e i volontari; si conta di effettuare il rinnovo dell'allestimento ogni sette/dieci giorni.
“Siamo molto fieri di Auser Voghera, che è uno degli hub più grandi dell’Oltrepò, e dei volontari che rendono possibile questa attività, riuscendo oltretutto a creare un ambiente piacevole tanto per i bambini quanto per gli adulti – aggiunge Anna Colombo, Presidente di Auser Comprensoriale di Pavia -. Ciò che si vede a Voghera è un esempio a tutto tondo di come, oltre agli abituali servizi di accompagnamento e supporto che Auser continua a offrire, siamo in grado anche di gestire un impegno tanto importante: diverse testate giornalistiche, sia locali che nazionali, hanno già visitato e poi fatto conoscere al grande pubblico la perfetta funzionalità della struttura, tra medici e infermieri che lavorano in modo encomiabile e volontari che accolgono e accudiscono gli utenti”.
“La decisione di rispondere positivamente alla richiesta dell’ASST di destinare la nostra sede Auser di Voghera come hub vaccinale è coerente con la natura della nostra Associazione – commenta Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia -, vale a dire essere al servizio della comunità e di contribuire al bene collettivo. Da più di un anno Auser Voghera funziona attivamente per le vaccinazioni e sarà così anche per il 2022. Auser Lombardia sostiene in modo diffuso e con convinzione la campagna vaccinale per la salute dei cittadini. Ricordiamo, a tale proposito, che in tutta la Lombardia ci sono numerosi hub dove prestano servizio i volontari Auser per le attività di accoglienza, organizzazione e sorveglianza. Continuano incessantemente, inoltre, gli accompagnamenti protetti per le persone fragili e non autosufficienti, per consentire loro di esercitare il proprio diritto alla salute e vaccinarsi in tranquillità. In tutte le sedi Auser volontari e volontarie aiutano chiunque ne abbia bisogno anche nella prenotazione online degli appuntamenti per ricevere la vaccinazione”.

Auser c’è!




Seguici su Facebook!



LA SOLIDARIETA' DI AUSER VOGHERA

AUSER VOGHERA!

Grazie a tutti i volontari per il senso di solidarietà dimostrato in tutti questi anni!
La pandemia non ha fermato questa Auser: anzi, da subito Auser Voghera si è
adoperata per mettere a disposizione la propria struttura come sede vaccinale e
per garantire la costante presenza dei volontari!




Seguici su Facebook!



#AUSERVOGHERACE'

AUSER VOGHERA!

Questa nostra Auser ha rappresentato e rappresenta una fondamentale risorsa per il nostro paese.
L’impegno di tutti i volontari e la loro instancabile disponibilità denotano un significativo senso civico!

"Se non c'erano loro me la dovevo fare a piedi, anzi in carrozzina!": Luisa, donna brillante nell'anima e nei colori con cui comunica se stessa ancora prima di parlare, commenta così l'accompagnamento protetto con cui ha raggiunto l'hub vaccinale di Voghera e ha poi fatto ritorno a casa. Intervistata da Giancarlo Rossi di Radio1 Rai , ha proseguito toccando dritto un punto fondamentale che riguarda le persone che convivono con una disabilità: "Con i volontari anche chi non cammina può fare le sue cose".
Il diritto di scegliere torna pienamente godibile insieme a compagni di viaggio affidabili come i volontari Auser.
Una grande famiglia, quella di Auser, che non esita a spalancare le porte di casa quando c'è bisogno: l'hub vaccinale di Voghera (con otto box, di cui tre pediatrici) è stato allestito nella sede Auser locale, prestata gratuitamente alla comunità dallo scorso marzo per fare fronte alla pandemia attivamente e in ogni modo.
In famiglia uno dei momenti più belli è sedersi a tavola insieme ed è esattamente quello che succede in questo hub: i volontari Auser (Carlo Mogolino, presidente di Auser Voghera, è un vero chef!) preparano ogni giorno, nella grande cucina attrezzata della sede, ristori deliziosi per gli operatori sanitari e per coloro che contribuiscono al buon funzionamento della struttura vaccinale.
Un sorriso, una risata e qualcosa di buono condiviso in serenità ricaricano le pile anche dopo i turni più impegnativi.
Volete sentirvi sempre abbracciati e al sicuro?
#auservogheracè

Le interviste realizzate a volontari e utenti Auser da Giancarlo Rossi per "Inviato Speciale" sono state trasmesse su Rai Radio1 il 1° gennaio alle ore 9 e potete risentirle cliccando sul link qui sotto:

https://www.raiplaysound.it/audio/2022/01/Inviato-Speciale-del-01012022

Seguici su Facebook!



RACCOLTA ALIMENTARE!

Si è conclusa sabato 18 dicembre, con la consegna di una decina di quintali di derrate alimentari, la raccolta a favore della mensa dei poveri dei Frati Francescani di S. Maria delle Grazie di Voghera organizzata da Auser Voghera e Spi-Cgil Voghera.
Oltre 150 le persone in difficoltà sostenute dai volontari di padre Cristoforo che ha calorosamente ringraziato le associazioni che hanno organizzato e messo a disposizione le loro sedi per la raccolta ma soprattutto le persone che hanno generosamente donato.
Un caloroso ringraziamento anche da parte nostra a quanti hanno, in queste settimane, portato generi alimentari presso le sedi di Auser e Camera del Lavoro, ai medici, infermieri e lavoratori dell'Hub vaccinale che hanno voluto contribuire alla raccolta: uniti si vince!

#auservogheracè








Seguici su Facebook!



LA BELLEZZA RITROVATA: VOCI E COLORI DAL CONFINE DEL MONDO

AUSER VOGHERA!

"La bellezza ritrovata: voci e colori dal confine del mondo."

Auser Voghera, insieme ad altre associazioni del territorio, ha contribuito alla realizzazione
di questo importante evento per raccogliere fondi a favore dei bambini profughi siriani!




Seguici su Facebook!



GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!

“La violenza contro le Donne è la violazione dei Diritti Umani più vergognosa.
Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza.
Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali
progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.”

Kofi Annan




Seguici su Facebook!



AUSER VOGHERA IN DIRETTA SU SKYTG24

Venerdì, 5 novembre 2021

Oggi in diretta su SkyTg24 (canale 50) alle 13,30 e alle 15 dal Centro Auser di Voghera, da marzo hub vaccinale anti-Covid19: Emanuela Ambrosino ha intervistato Carlo Mogolino, presidente di Auser Voghera, notando quanto sia aumentata l'affluenza per ricevere la terza dose.
SkyTg24 ha realizzato inoltre un servizio dedicato alla campagna benefica che vede la collaborazione di Auser e Actimel Danone a sostegno degli accompagnamenti protetti verso le sedi vaccinali: verrà trasmesso oggi alle 21,30.
Proprio da oggi trovate nei supermercati una confezione speciale di Actimel: per ogni acquisto, una quota viene donata ad Auser.
La prima campagna benefica, sperimentata solo sulla città metropolitana di Milano, ha avuto come risultato 2150 accompagnamenti a favore di persone fragili e anziane; ora l'intervento sarà esteso a tutto il territorio lombardo, con un'azione solidale anche in altre regioni.
Siamo sempre PIÙ FORTI INSIEME!




Seguici su Facebook!



AUSER VOGHERA: PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA'

AUSER VOGHERA!

Occasione di inclusione e crescita per tutti!

Auser Voghera riceverà a breve l’importante contributo di ben dieci persone,
che si occuperanno di pulire gli spazi esterni della struttura,
ormai Hub vaccinale da diversi mesi.
Parliamo di PUC, Progetti Utili alla Collettività, riguardanti coloro
i quali beneficiano del reddito di cittadinanza.


Articolo tratto da “La Provincia Pavese” del 28 luglio 2021.


Seguici su Facebook!



CONTRIBUTO DAL COMUNE DI VOGHERA

AUSER VOGHERA!

Contributo di seimila euro da parte del Comune all’Auser Voghera,
HUB vaccinale ormai da diversi mesi, a titolo di “parziale ristoro”
dei mancati introiti e delle spese sostenute.



Articolo tratto da “La Provincia Pavese“ del 7 luglio 2021.


Seguici su Facebook!



LA STORIA DI AUSER VOGHERA

AUSER VOGHERA!

Una storia, quella di Auser Voghera, quasi trentennale, fatta di sfide sempre nuove affrontate con GRANDE FORZA:
dalla ristrutturazione dell'ex Colonia Elioterapica, fatta con le braccia di tutti i volontari, all'Hub vaccinale che serve i cittadini di Voghera e dell'Oltrepò.

#auservogheracè








NASCE SEDE AUSER

Seguici su Facebook!



PRESIDENTE MOGOLINO AUSER VOGHERA

AUSER VOGHERA!



Articolo tratto da "La Provincia Pavese" del 1 luglio 2021
Le prime parole rilasciate dal neo eletto Presidente di Auser Voghera Carlo Mogolino e
i ringraziamenti a tutti i volontari da parte della Presidente Provinciale Anna Colombo!


Seguici su Facebook!



CONGRESSO 2021 DI AUSER VOGHERA

AUSER VOGHERA!

“Una miriade di richieste di aiuto ogni anno…noi
siamo per la gente!”
(cit. del nuovo Presidente)

Si è svolta oggi pomeriggio l’assemblea congressuale di Auser Voghera.
Quest’Auser da sempre attiva nelle più diverse attività di volontariato
e di promozione sociale si è prestata a diventare hub vaccinale
per dimostrare fino in fondo il proprio senso del volontariato!
Pino Lombardo, dopo tre anni di profondo impegno per questa Auser,
passa il testimone a Carlo Mogolino e al suo comitato direttivo.

Buon lavoro!








Seguici su Facebook!



COMUNE PRONTO A DARE UNA MANO ALL'AUSER



Articolo tratto dal quotidiano “La Provincia Pavese” del 28 giugno 2021.

AUSER VOGHERA!

A seguito dell’appello lanciato da Auser Voghera, il Comune recepisce la richiesta
e chiede un incontro per trovare una soluzione!


Seguici su Facebook!



AUSER VOGHERA



Articolo tratto dal quotidiano "La Provincia Pavese".

AUSER VOGHERA!

Grande impegno e disponibilità di questa Auser come hub vaccinale…
ma anche difficoltà nella gestione della vita associativa!

Seguici su Facebook!



Credits