Sondrio
MAGGIO 2024

Rapporto delle attività

contributi pubblici ricevuti nel 2021
Allegata scheda visionabile dei contributi ricevuti nel 2021.
Contributi Auser comprensoriale di Sondrio 2021

RAPPORTO ATTIVITà 2021
BILANCIO SOCIALE 2021

Anche per il Bilancio Sociale 2021 valgono ancora purtroppo le considerazioni espresse lo scorso anno, circa la grave situazione nella quale tutti viviamo e operiamo; preme assicurare comunque che la nostra presenza sul Territorio è sempre rimasta attiva, assumendo nel contempo tutti i necessari protocolli legati alla messa in sicurezza dei Volontari e degli Utenti trasportati.

Come sempre i numeri della rendicontazione annuale sono inequivocabili e danno la migliore evidenza di quanto i Volontari di Auser Valtellina e Valchiavenna hanno espresso: 8.358 ore donate da 102 Volontari che hanno percorso 169.911 Km, 7.394 servizi richiesti da 543 Soci (di cui 351 Femmine e 192 Maschi), sono il migliore viatico per la vita e gli scopi fondativi dell’Associazione. In proposito, ha certo fatto grande piacere a tutti ricevere a fine anno da parte della Provincia e del Comune di Sondrio, un riconoscimento pubblico per le attività rivolte a favore della Comunità Valtellinese in occasione dell’emergenza epidemiologica; manifestazione che si è svolta al Teatro Sociale di Sondrio, dove Auser è stata invitata in compagnia di Enti ben più strutturati quali la CRI e la Protezione Civile.
Del resto, le Istituzioni Locali (Comuni, Comunità Montane, Uffici di Piano) continuano da parte loro a riconoscere il nostro operare, mantenendo attive le diverse Convenzioni sottoscritte, con le quali riceviamo importanti contributi finanziari, annualmente aggiornati e pubblicati sul nostro sito. Tali risorse, unitamente ai proventi ricevuti con il 5x1000, alle liberalità di Soci generosi e dalla campagna di tesseramento, ci consentono di affrontare i costi di gestione dell’organizzazione, ai quali si sono aggiunti ulteriori oneri afferenti la emergenza sanitaria (igienizzanti, mascherine, sanificazione delle auto).
Proprio il tesseramento, malgrado le difficoltà legate alla comunicazione e al contatto diretto con gli utenti, ha tuttavia mantenuto e in alcuni ambiti incrementato gli iscritti, che a fine anno arrivano a 662 unità, unico dato in controtendenza nel panorama di Auser Regionale.

Come previsto, al termine del 2021 diverse Convenzioni sono venute a scadere e l’attenzione e la sensibilità degli Enti interessati, non verranno meno nel rinnovare e garantire la continuità a questo importante rapporto di collaborazione, volto a dare concreta risposta ai bisogni della parte più anziana e fragile dei cittadini che fanno parte delle diverse comunità valtellinesi e valchiavennasche.
E’ continuata e migliorata la sinergia con altre Associazioni, con le quali abbiamo collaborato per ottimizzare la gestione dei numerosi trasporti presso i presidi sanitari in valle e ormai sempre più spesso verso le strutture fuori provincia; soprattutto con Anteas e con il supporto del CSV, siamo riusciti ad organizzare e condurre 2 sessioni comuni di corsi formativi per i Volontari di Tirano e di Chiavenna, le quali hanno riscosso gradimento e attenzione da parte dei partecipanti; sarà nostro obiettivo prossimo estendere anche agli ambiti rimanenti la medesima iniziativa.

Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà
Luigi Torelli, 3 23100 Sondrio Tel. 0342/541.346 Fax 0342/541.313 – CF 93009700142
Iscritta al Registro Generale Regionale del Volontariato (L.R 22/93) F n. 748 prog. 2989
E-Mail fabio.colombera@cgil.lombardia.it

Per queste ragioni il Bilancio Sociale 2021 che presentiamo, non è solo un obbligo di legge e di trasparenza, ma testimonia il cammino della nostra associazione che pur con tutti i limiti e le contrarietà incontrate, ha dato prova di capacità e di resilienza; valori e numeri che ci inducono a guardare il futuro con speranza e fiducia.
Grazie a tutti davvero!

AUSER C’E’E CI SARA’ !!