Ticino-Olona
MAGGIO 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

La banca del tempo

Banca del Tempo
La Banca del Tempo è una banca a tutti gli effetti, con la differenza che in essa non si deposita denaro bensì tempo e disponibilità. Agisce come centro di scambio di attività, di servizi, di saperi, di competenze tra associazioni, enti, cittadini i quali offrono ciò che sono in grado di fare e ricevono ciò di cui hanno bisogno creando così delle relazioni basate sulla solidarietà e sulla socialità.

Per il suo funzionamento sono aperti tre sportelli bancari, uno a Paola presso la sede del circolo Auser, uno ad Amantea presso la sede del circolo Auser, uno a Fuscaldo presso la sede dell’associazione di volontariato Go’el.

Per partecipare agli scambi basta sottoscrivere un modulo di iscrizione previa visione e accettazione di un Regolamento interno.

Che cosa ci aspettiamo?

In un periodo di crisi la Banca del Tempo sembra essere una valida alternativa al soddisfacimento di bisogni materiali e relazionali dei cittadini. La potremmo definire una nuova economia, non contrapposta a quella tradizionale ma complementare ad essa, grazie al suo fondarsi su gratuità e dono, che permette di risolvere piccoli-grandi problemi quotidiani anche non avendo denaro a sufficienza. Sicuramente la BdT non risolve tutti i nostri problemi, ma è un’occasione per contrastare l’isolamento, per dare vita a nuove relazioni, per riscoprire il valore della solidarietà attraverso rapporti di reciprocità, per valorizzare le proprie potenzialità, per integrare il sistema economico con quello sociale, un mezzo insomma per creare coesione sociale che è il principale obiettivo della nostra associazione

Credits