Ticino-Olona
MAGGIO 2024

nel Legnanese

"Prendersi Cura"

“Prendersi Cura” è il titolo di un percorso formativo messo in campo con il contributo della Fondazione Iniziative Sociali Canegratesi- Consulta del Volontariato- Associazione il Gelso- A.U.S.E.R.- rivolto ai volontari e familiari che si dedicano alla cura, all’assistenza e al trasporto di persone non autosufficienti e soggetti fragili, che operano nell’ambito dei servizi alla persona nel nostro territorio

Auser ha partecipato con oltre una quindicina di volontarie e volontari, che per tutti i cinque sabati, durata del corso, hanno risposto con attenzione alle nozioni che il medico di base, Dott.ssa Anna Agistri, ha esposto trattando le patologie principali che affliggono più sovente gli anziani,.

Con la dott.ssa Anna Meraviglia, Sociologa e Assistente Sociale nel comune di Busto Garolfo e attuale Assessore nel comune di Canegrate, si sono affrontate le tematiche inerenti alla rete dei servizi rivolti alla persona, evidenziandone tutte le specificità in capo alle varie istituzioni, dai servizi sociali Comunali, alla gamma dei servizi sanitari, nonché a tutti i servizi che fanno capo all’Azienda Ospedaliera.

Con la signora Giuditta Capuzzi i volontari hanno appreso le nozioni di base per la mobilizzazione della persone che per gravi condizioni di movimentazione, necessitano dei vari ausili specifici.

Il corso si è concluso sabato 24 novembre 2012 , affrontando come ultima giornata tutti gli aspetti relazionali nel carico di cura.

Viaggiando nel Tempo
Un evento per tutti gli amanti della storia !!!

Una iniziativa di Auser Ticino Olona di Legnano in preparazione di un viaggio nella Germania Medioevale della Romantische Strasse

Non solo indirizzato a chi viaggerà con noi nello "Spazio" della Germania moderna,  ma anche per chi vorrà viaggiare solo nel "Tempo" di una Germania medioevale....