Varese
MAGGIO 2024

le nostre attività

A Saronno nonni e nipotini si incontrano
Si è conclusa, Venerdì 30 Giugno. la prima fase del progetto “Nonni e nipotini si incontrano”, co-elaborato  da un gruppo di nonni “Auser” ed uno di insegnanti del polo scolastico “Ignoto Militi”. Il progetto è stato articolato su tre temi
il gioco: com'era al tempo dei nonni e com'è oggi
la scuola: com'era al tempo e com'è oggi
l'alimentazione: com'era e com'è .
Sono state coinvolte più classi durante sei incontri svoltisi lungo tutto l'anno scolastico e, poichè l'interesse dei giovanissimi partecipanti (e perfino dei loro genitori e .. nonni) è stato altissimo, ci si è lasciati, l'ultima volta, con la promessa reciproca di continuare nel prossimo anno, cercando insieme altri temi di comune interesse per animare altri incontri. Alcuni dei nonni che hanno partecipato erano - al tempo della seconda guerra mondiale - bambini, come quelli della scuola e, pertanto, hanno potuto raccontare, ai giovani ascoltatori, in che modo le ristrettezze (dovute al fatto che, allora, mancando le cose essenziali un po' perché si era, mediamente, molto più poveri di oggi e molto di più perché si era in guerra) avessero promosso l'abilità di risolvere con la fantasia molti dei problemi quotidiani sia relativi al gioco, sia alla scuola, sia all'alimentazione: ci si divertiva con poco, si studiava da un solo libro e con due quaderni (uno a righe e uno a quadretti) e si mangiava quello che arrivava in tavola, senza poter scegliere e senza fare capricci.
Insomma una gran bella esperienza per tutti, grandi e piccini..... Da continuare.:-)

Terra desolata
Varese ed il suo territorio, oramai  "Terra Desolata" (dal romanzo di T.S.Eliot): sterile, infelice, martoriata, inospitale e poco vivibile, eppure sia che la viviamo, sia che ce ne siamo allontanati, continuiamo ad averla nel cuore, perchè qui abbiamo le nostre radici, e come ci insegna la scritta appesa in questi giorni come monito di fronte al Palazzo, sul cipresso 9,
"Non c'è futuro senza radici "

Varese in declino, Varese impoverita sotto ogni aspetto: arte, urbanistica, ambiente, cultura, servizi, qualità della vita, Varese ex città Giardino, ex Città industriale. Dobbiamo prenderne atto, e poi pensare, lavorare, unirci e cambiarla.

Non esiste dialogo tra chi amministra ed i cittadini, i fermenti che stanno sorgendo nella città tra chi ama e vuole difendere le radici locali ribellandosi alla devastazione, al declino, vengono ignorati e accusati di essere manovrati da qualcuno per mire elettorali; ma il risveglio oramai è in atto, tanti rivoli che possono confluire, cittadini comuni, professionisti, manager, impiegati, operai, disoccupati, studenti dai 20 agli 80 anni, ricchi di differenti esperienze, della diversità culturale per storia personale ed opinione politica possono finalmente convergere, creare un torrente, un fiume, capendosi ed unendo gli sforzi.

E cosí oggi Aggiungi un appuntamento per oggi: siamo tutti i cipressi per cui lotta Michele,  domani Aggiungi un nuovo appuntamento per domani: il Sito Unesco che difende la sua Sacralità, e poi l'Acqua Pubblica minacciata da una cava, e poi ancora una Caserma storica che vuol continuare ad essere al servizio della città, o Villa Mylius, o il Lago, o l'Ippodromo, non ci fermeremo, noi saremo ovunque la mancanza di progettualità e di manutenzione abbia portato al degrado che viviamo quotidianamente.

BASTA CEMENTO, PIÙ VERDE, PIÙ VITA COLLETTIVA!

vogliamo una Città viva e da vivere, orizzontale e dal basso, tra spiriti liberi, e che rigeneri il ruolo insostituibile dei Partiti, per queste ragioni è stato promosso il convegno "La Terra Desolata"

Un segno di vita, di speranza, di riflessione comune. I Varesini tornino a pensare, agire e sperare.

Il Convegno è promosso dalle Piccole Vedette Lombarde, nate per salvare i cipressi: non un'associazione, ma cittadini attivi a titolo individuale, senza fini politici privati o indiretti, trasversali e impolitici, se pur non apolitici.

TUTTI AL SANTUCCIO ALLORA!

Un'altra vista
Arcisate vista esterna
La nuova sede di Arcisate inaugurata lo scorso 28 Febbraio, alla presenza delle locali autorità e del presidente comprensoriale Grazia Di Mauro, vista dall'esterno.

Interno: l'ufficio
Arcisate vista da dentro

Un'altra immagine della nuova sede Auser di Arcisate: l'interno.
Inaugurata il 28 Febbraio 2015.

Iniziativa 1° Maggio
Il prossimo 1° Maggio, sarà una giornata memorabile, a Carnago: da non perdere!
Vedere il programma per credere.

Locandina eventi

Anticipazione Estate 2015

id1 newsletter

Universauser Varese

Piazza De Salvo, 9 - 21100 Varese (VA)
tel.: +39-0332341843 Fax: +39-0332341843
IBAN: IT 38 X 0503410802000000000126

sito: www.universauser.it
                                              e-mail: info@universauser.it

news estate

Cari soci ed amici trovate qui sopra le primizie di quanto ci proponiamo di fare nella prossima estate. Come vedete si aprono ampie prospettive di attività.

E....state insieme a noi.... da Auser insieme Busto
A partire dal 6 Agosto prossimo: guardate che meraviglia!
Siamo tutti invitati a Busto Arsizio.
Il programma potete leggerlo in agenda alla data
6 AGOSTO 2015

Serate informative da Auser Saronno
LE MALATTIE CHE FANNO PAURA
Evento in due serate aperte a tutta la cittadinanza

Nelle giornate di venerdì 05 febbraio e venerdì 04 marzo, ore 21.00,si terranno presso il teatro del Collegio Arcivescovile di Saronno due serate informative rivolte alla cittadinanza ed accomunate dal tema: "Le malattie che fanno paura". Durante la prima serata i relatori tratteranno malattie che riguardano il corpo (oncologia ed infettivologia), mentre nella seconda serata saranno trattati i malanni della mente (patologie psichiatriche e demenze). In entrambe le occasioni sarà presente un traduttore che, usando la lingua dei segni, permetterà la par
tecipazione anche alle persone non udenti. Questi eventi sono stati fortemente voluti e promossi da Auser Volontariato Onlus Saronno e Rotary Club Saronno, la cui collaborazione ha già portato all'organizzazione della rassegna Luci per l'Alzheimer nello scorso mese di settembre (in occasione della XXII giornata mondiale dell'Alzheimer). La stessa partnership sta permettendo proprio in questo periodo la nascita di nuovi servizi all'interno di 'Alzhauser Caffè' (l'ormai storico Alzheimer caffè saronnese) dedicati a persone che hanno ricevuto una diagnosi nelle prime fasi di una demenza e si trovano a dover "fare i conti" con l'accettazione della notizia, nonché a persone affette da Alzheimer giovanile. Sponsor delle serate sarà il Centro Acustico Audiomed che darà il suo contributo sia mettendo a disposizione i traduttori per non udenti che facendo intervenire un relatore che illustrerà le correlazioni tra ipoacusia e Morbo di Alzheimer. E' stato richiesto il patrocinio del Comune di Saronno.