I RISULTATI DEL PROGETTO "TUTTI IN PIAZZA" NEL COMPRENSORIO DEL TICINO OLONA

“Tutti in piazza”, il progetto promosso da Auser per creare vere e proprie piazze virtuali di incontro e dialogo per le persone fragili (sia al proprio domicilio, con un semplice apparecchio che trasforma il televisore in uno strumento altamente innovativo, sia presso le case di riposo e i centri diurni), è stato sperimentato nelle città di Legnano, Rescaldina, Parabiago e Canegrate ed è stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona Onlus.
Ha coinvolto la Casa Famiglia Fondazione Mantovani di San Vittore Olona, la Fondazione Sant’Erasmo di Legnano, la Residenza Socio Sanitaria polifunzionale Don Crespi di Legnano, la RSA San Remigio di Busto Garolfo e il Centro Diurno Integrato San Giorgio di Origgio. Complessivamente hanno partecipato più di 50 anziani, coadiuvati da giovani tutor selezionati nelle scuole superiori del territorio. Recentemente è stata attivata una collaborazione con la Cooperativa “Il portico” di Rho, a beneficio di ragazzi con disabilità.
Tra gli aneddoti più significativi, possiamo segnalare la “piazza virtuale” con il sindaco di Legnano per gli auguri di Natale 2017 e una videochiamata tra una signora in RSA a San Vittore Olona e il figlio che vive in Canada.
clicca qui per scaricare la presentazione del progetto in formato .pdf