CERCA NEL SITO
Loading
MARZO 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

Report attività 2021 del Filo Rosa Auser di Legnano e Castano Primo
Sono state 175 le donne che nel 2021 hanno contattato il centro antiviolenza Filo Rosa Auser di Legnano e il suo sportello a Castano Primo per uscire dall’incubo degli abusi (fisici, sessuali, psicologici, economici); tra loro, complessivamente 101 utenti hanno poi intrapreso un percorso di presa in carico e 47 donne hanno deciso di denunciare le violenze subìte.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa!

Clicca qui per scaricare il report in formato .pdf



Il centro antiviolenza Filo Rosa Auser
Filo Rosa Auser si occupa di donne italiane e straniere, con figli adulti e minori oppure sole, che subiscono violenza psicologica, fisica, economica e sessuale in ambito domestico e nelle relazioni affettive. 
Clicca qui, accedi al sito del nostro centro antiviolenza per trovare immediatamente un aiuto!



Webinar "Analisi e azioni di contrasto alla violenza degli uomini sulle donne" (29 novembre 2021)
Nell'ambito della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Auser Lombardia organizza un webinar in cui si analizza sia l'impatto sulle vittime, sia le possibilità di recupero per gli aggressori. Rifletteremo, con l'avvocata Cathy La Torre, anche sull'adeguatezza delle leggi attuali nel reale e nel virtuale (il web è sempre più spesso un "luogo del crimine").

Clicca qui per vedere la registrazione!

Clicca qui per il programma dettagliato con tutti i relatori



Manuale per il contrasto alle violenze nei confronti delle donne anziane
La pubblicazione è stata realizzata da Auser Milano nel novembre 2021 per aumentare la consapevolezza di ciascuna persona - donne e uomini di ogni età - in relazione agli abusi fisici, psicologici, economici e sessuali perpetrati nei confronti delle donne anziane.

Clicca qui per scaricare la pubblicazione in formato .pdf



Webinar “Promozione, valorizzazione e conciliazione nelle attività di Auser” (18 marzo 2021)
In occasione della Festa della Donna, Auser Lombardia ha organizzato il webinar “Promozione, valorizzazione e conciliazione nelle attività di Auser”: vengono illustrati tre esempi concreti dai territori in cui l'associazione è attiva, vale a dire il laboratorio di sartoria solidale di Rozzano, il laboratorio di scrittura creativa di Rovato e i centri estivi e di iniziative extra-scolastiche di Cremona.
A seguire, l'intervento autorevole di Marilisa D'Amico (docente di Diritto Costituzionale e Pro-rettrice alla Legalità e alle Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Milano).

Clicca qui per il video!

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato in formato .pdf



Webinar “Contrastiamo la violenza sulle donne: l’impegno di Auser a 360°” (27 novembre 2020)
Uomini e donne, giovani e persone più mature, docenti e studenti: tutti insieme per creare una cultura sociale in cui la donna sia rispettata da ogni punto di vista (fisico, psicologico, economico...) e ad ogni età.
Grazie alla collaborazione con il Museo MAGA di Gallarate si parla della figura della donna anche attraverso il linguaggio universale dell'arte contemporanea.

Clicca qui per il video!

Clicca qui per leggere la sintesi dei vari interventi

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato in formato .pdf



Credits