CERCA NEL SITO
Loading
MARZO 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

IL 12 MARZO AUSER LOMBARDIA OSPITA IL SEMINARIO SULLE DIPENDENZE DA INTERNET

Il cambiamento del contesto storico-culturale avvenuto negli ultimi decenni ha contribuito all’emergere di nuove forme psicopatologiche: in particolare, nell’ambito delle dipendenze, si vede sempre più la manifestazione delle cosiddette “nuove dipendenze” o dipendenze comportamentali. In particolare, tra queste si può annoverare la dipendenza da internet, caratterizzata da un utilizzo eccessivo, astinenza, tolleranza e conseguenze negative sul funzionamento quotidiano . L’età in cui si inizia ad avere accesso al mondo di internet è sempre più precoce e tali disturbi appaiono particolarmente frequenti tra gli adolescenti, con una prevalenza Europea in questa popolazione che arriva in alcuni studi al 18,3%. Le dipendenze da Internet, inoltre, mostrano, a pari delle dipendenze da sostanze, alcune modificazione delle aree frontali del cervello.
Nonostante la ricerca scientifica negli ultimi anni sia aumentata esponenzialmente su questa tematica, alcuni interrogativi sono ancora frequenti tra le famiglie.
- Cosa distingue un uso poco attento dei social network e dei giochi online da una dipendenza da internet?
- Ci sono delle cause o delle conseguenze a livello cerebrale?
- Cosa si può fare per aiutare chi ne è affetto?
Il presente seminario mirerà a rispondere a queste e molte altre domande, fornendo una panoramica clinica e neuroscientifica dei più frequenti disturbi psicologici associati al mondo di internet in età adolescenziale.
  • Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week


Credits