CICLO DI CONFERENZE SULL'ARTE SACRA CON AUSER INSIEME TERZA UNIVERSITÀ PROGETTO ESSERE

Auser Insieme Terza Università Progetto Essere propone un ciclo di conferenze on-line, curato da Maria Grazia Zordan in collaborazione con la storica dell'arte Simona Bartolena: come in occasione del Natale e così per la prossima festività di Pasqua, l’associazione sviluppa un percorso di approfondimento sull’arte sacra, in relazione alla Crocifissione, alla Deposizione e alla Resurrezione di Cristo.
Nel corso dei secoli l’iconografia della rappresentazione sacra, infatti, è molto cambiata ed è molto interessante andare alla scoperta anche degli esempi più rari.
Appuntamento sulla piattaforma Zoom di AUSER Provinciale di Lecco, tra marzo e aprile, sempre di martedì alle ore 17.
Ecco il programma:
  • 9 marzo: “La Croce e il Crocifisso. Storia di un’iconografia”
    (Prima parte: Dalle origini al rinascimento) - A cura di M. Grazia Zordan
    ID riunione: 996 4476 7538

• 16 marzo: “Il sacrificio di Cristo nell’arte moderna e contemporanea”
    (Seconda parte) - A cura di Simona Bartolena§
    ID riunione: 936 2064 9752

• 30 marzo: “Deposizione e compianto su Cristo morto tra pittura e scultura”
    A cura di S. Bartolena e M.G. Zordan
    ID riunione: 992 3896 7750

• 6 aprile: “La Resurrezione nell’arte”
    A cura di S. Bartolena e M.G. Zordan
    ID riunione: 926 5008 7739

Si consiglia di collegarsi alla piattaforma Zoom dieci minuti prima dell’inizio di ciascuna videoconferenza.
Sul sito di AUSER Lecco ci sono alcune registrazioni degli incontri precedenti, per vederli è sufficiente cliccare su "Cosa facciamo" poi su "AUSER Progetto Essere".
> È aperto il tesseramento ad AUSER Progetto Essere per il 2021: per iscriversi o rinnovare la tessera (15 euro) ci si può recare presso la sede in corso Monte Santo 12 a Lecco (zone colorate permettendo), dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 17.30, chiedendo di Laura.
In alternativa, chi volesse comunque rinnovare la tessera da remoto può optare per il bonifico bancario, richiedendo a mariocagliani@alice.it il codice IBAN.
È possibile richiedere l’IBAN dell’associazione anche per eventuali erogazioni liberali, le donazioni sono sempre gradite e molto utili per sostenere le attività associative, che sono a favore di tutti i cittadini.