CERCA NEL SITO
Loading
MARZO 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

I RISULTATI DELL'IMPEGNO DI AUSER PER LA CAMPAGNA VACCINALE IN LOMBARDIA

Nel mese di marzo è iniziata la campagna vaccinale di massa, avviata dapprima a rilento, con la somministrazione delle prime dosi agli ultraottantenni e poi, con il passare delle settimane, sempre più intensa grazie al moltiplicarsi dei centri vaccinali e all’aumentata disponibilità dei vaccini.
Auser in Lombardia, fin dai primi giorni, si è impegnata a fondo per garantire alle persone anziane, non autosufficienti e fragili la possibilità di prenotare la vaccinazione sul portale regionale e, a seguire, il nostro servizio di accompagnamento protetto al centro vaccinale, sia per la prima che per la seconda dose, con automezzi sicuri e adeguati alle condizioni fisiche degli assistiti.
Nel mese di aprile si è aggiunta la disponibilità delle nostre sedi locali a prestare servizio negli Hub vaccinali, attraverso la responsabilità affidata ai nostri volontari, per la regolazione dei flussi dei cittadini, per garantire l’osservanza delle misure di sicurezza e di distanziamento e con funzioni di vigilanza.
Sono stati mesi di intenso lavoro dedicato ad aiutare le persone che ne avevano bisogno e finalizzati in generale al buon funzionamento della campagna vaccinale. I lunghi periodi di isolamento e di impossibilità a coltivare le normali relazioni sociali hanno influito negativamente sulla vita degli anziani che spesso soffrono la solitudine. Il successo della campagna vaccinale è importante affinché si possa guardare al futuro con maggior fiducia, aprendo le nostre sedi e i centri anziani da noi gestiti e riavviando le attività in presenza, sino ad oggi precluse.
Siamo molto orgogliosi di far conoscere il lavoro complessivo svolto in questi mesi in Lombardia e riportiamo di seguito i dati rilevati al 10 giugno 2021:
Accompagnamenti ai Centri vaccinali > 8.904
Auto utilizzate > 703
Volontari accompagnatori > 1.885
Volontari di servizio negli Hub vaccinali > 275
Volontari medici per la somministrazione > 3
Ancora una volta vogliamo sottolineare come il volontariato rappresenti una preziosa risorsa sociale al servizio di chi ne ha bisogno.
Per Auser i volontari rappresentano la forza e la ricchezza dell’Associazione e i dati lo dimostrano. Potenziare e diffondere la cultura del volontariato è importante anche per lo sviluppo del welfare di prossimità.
In sostanza ciò che è risultato più importante e appagante, nel breve bilancio sul nostro operato, è il sorriso di sollievo e il “grazie” che sgorga dal cuore di chi è stato aiutato”.
Auser c’è!


Credits