Presentato "Platform Welfare. Nuove logiche per innovare i servizi locali"

Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia) è intervenuta alla tavola rotondapasting, organizzata dall'Università Bocconi, che ha accompagnato la presentazione del volume "Platform Welfare. Nuove logiche per innovare i servizi locali", curato da Francesco Longo e Franca Maino.

“Il convegno ha rappresentato un momento di riflessione molto importante sugli attuali sistemi di welfare - commenta Fulvia Colombini - che hanno bisogno di essere innovati e ampliati per rispondere ai bisogni sempre crescenti ed articolati che rimangono spesso senza risposta. Si sono confrontati studiosi universitari, pubbliche amministrazioni e Terzo Settore ed è stata sottolineata da tutti la necessità di cambiare. Anche Auser si sta interrogando su come sviluppare le opportunità dei percorsi di amministrazione condivisa che la Legge di Riforma del Terzo settore mette a disposizione con la co-programmazione e co-progettazione. Le finalità sono di mobilitare tutte le risorse umane, economiche, sociali, organizzative, creative per rispondere in modo flessibile e diffuso ai bisogni di fasce sempre più numerose della popolazione: bambini, giovani, anziani, donne, famiglie, poveri, immigrati. Il volontariato è una risorsa fondamentale nella realizzazione di questi processi e la Pubblica Amministrazione è l’elemento indispensabile per dare avvio al cambiamento. Un welfare capace di dare risposte integrate è un elemento prezioso della democrazia e della convivenza".

Clicca qui per scaricare gratuitamente il volume "Platform Welfare. Nuove logiche per innovare i servizi locali"