GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

BRESCIA: Auser Villa Labus-Lascito Balduzzi di Botticino invita la cittadinanza al Teatro Centro Lucia mercoledì 25 novembre (ore 20,45) allo spettacolo “L’istante imperfetto”, che vede Elena Guitti nelle vesti di regista e interprete principale. Attraverso l’azione teatrale sarà possibile testimoniare un deciso NO alle violenze DI genere e alla violenza IN genere.
A Rovato un’intera settimana, dal 22 al 29 novembre, è dedicata alla sensibilizzazione per la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, grazie all’intenso impegno di Auser Insieme Rovato “Università della Liberetà”: gli appuntamenti si terranno per la maggior parte presso Palazzo Sonzogni. Verrà inaugurata anche una significativa mostra fotografica organizzata dall'associazione Libera-Mente.
BRIANZA: “La violenza sulle donne riguarda tutti: CHI LA SUBISCE, CHI LA COMPIE, CHI ASSISTE. CHIUNQUE TU SIA: NON PUOI STARE IN SILENZIO!”. Con queste parole, attraverso una brochure distribuita sul territorio di competenza, Auser Brianza invita chiunque sia caduto nella spirale degli abusi a chiedere aiuto, per esempio al Filo Rosa Auser (www.filorosaauser.org; cell. 348/3069895), al CADOM
(Centro Aiuto Donne Maltrattate, Via Mentana 43 a Monza; tel. 039/2840006, www.cadom.it) o al CAM (Centro di ascolto uomini maltrattanti www.centrouominimaltrattanti.org , cell. 339/8926550; www.nonpiuviolenti.it , tel. 02/87168243).
Auser Brianza è inoltre stata tra gli organizzatori del convegno “Dal sogno d’amore a una vita da incubo. Prevenire e contrastare la violenza in famiglia”, svoltosi il 5 novembre a Bernareggio e il 10 novembre a Barlassina.
MILANO: ”Mai complici del silenzio” (giovedì 26 novembre 2015 dalle ore 15,30 alle 18, presso la Casa dei Diritti in via De Amicis 10). Auser Milano, il Gruppo Donne Auser Milano e Auser Accademia “Creatività e solidarietà” promuovono, unitamente al Comune di Milano - Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute, una iniziativa per condividere gli scopi della Giornata Internazionale e parlare di violenze al plurale: psicologiche, sociali e culturali.
Relatori
Pierfrancesco Majorino - Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute
Anita Sonego - Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano
Nerina Benuzzi - Presidenza Auser
Valentina Pedroli - Caritas Ambrosiana Milano
Rappresentanti della Rete dei Centri Antiviolenza milanesi
Luigi Ferlin - Presidente Auser Milano
Coordina - Miriam Pasqui – Responsabile di Casa Dei Diritti
Inaugurazione della mostra dell’Accademia “Creatività e solidarietà”
Attraverso parole e immagini pittoriche, fotografiche, scultoree, ci si propone di stimolare azioni concrete contro le violenze alle donne di tutte le età, di superare stereotipi, luoghi comuni e contribuire a diffondere il valore del rispetto dei diritti umani, della solidarietà e della parità tra donne e uomini.
Apertura mostra: dal 26 Novembre al 3 Dicembre 2015 (tranne la domenica) dalle ore 10 alle 18.
TICINO OLONA: Auser Ticino Olona ha partecipato, con letture interpretate da Gloria Bernasconi, alle iniziative proposte dalla Commissione Femminile – Pari Opportunità del Comune di Legnano.
VARESE: il 25 novembre alle ore 10, in Piazza Solferino a Carnago, la scalinata della chiesa ospiterà un presidio silenzioso con accensione di lumini in ricordo di chi non c’è più a causa della violenza cieca di un marito, un fidanzato, un ex compagno… perché raramente è uno sconosciuto ad aggredire una donna. L’iniziativa è organizzata da Auser Insieme Carnago, presso la cui sede in via Vittorio Veneto 9 verrà poi proiettato (ore 21) il film “Un giorno perfetto”, diretto da Ferzan Ozpetek e tratto dall’omonimo romanzo di Melania Gaia Mazzucco.
Ogni giorno, per ottenere aiuto per le vittime di abusi, soprattutto dell’insidiosa violenza domestica, è possibile rivolgersi al Filo Rosa Auser (348/3212482) di Cardano al Campo, che ora ha una sede anche a Legnano.
Ovviamente anche Filo Rosa Auser celebrerà il 25 novembre, offrendo alla cittadinanza uno spettacolo teatrale che risulti nel contempo occasione di svago e momento di riflessione sui temi cari alla nostra associazione. Quest'anno l'evento è fissato per il 27 novembre, alle ore 21.00, presso la Sala Sandro Pertini di via Verdi, a Cardano al Campo. L'opera teatrale scelta è "Eva, diario di una costola" messo in scena da Rita Pelusio. L'ingresso allo spettacolo è libero e gratuito. Sabato 28 novembre, alle ore 21, presso l'Auditorium Comunale "Peppo Ferri", in via Roma 83 a Gorla Minore, andrà in scena lo spettacolo di narrazione scenica "Capita a tutte di innamorarsi di un pirla" realizzato dalle volontarie del Filo Rosa Auser.
L’associazione è inoltre lieta di presentare il romanzo breve “Il treno sta per arrivare”, scritto da Annamaria Tagliaretti, ex presidente e fondatrice del Filo Rosa.
Il testo prende spunto dalla testimonianza di vita vissuta di una donna, utente del servizio, che ha dato la propria disponibilità alla stesura della storia in forma narrativa.