"VARESE TI ACCOMPAGNA": LA GEOLOCALIZZAZIONE PER MIGLIORARE I SERVIZI DEL FILO D'ARGENTO E TUTELARE L'AMBIENTE

A seguito del finanziamento del progetto “Varese ti accompagna”, grazie al Bando Volontariato 2014, da circa un anno Auser Lombardia e il Comprensorio di Auser Varese collaborano per la realizzazione di un software che permetta di pianificare le attività e i percorsi di accompagnamento protetto verso luoghi di cura, a favore di persone anziane e fragili (che Auser offre nel quadro complessivo della propria attività di Telefonia Sociale "Filo d’Argento"), garantendo la minimizzazione dei chilometri percorsi in rispetto dell’ambiente e il miglioramento del livello di servizio agli assistiti.
L’azienda cui è stato affidato l’incarico è la GESP, un’azienda di IT specializzata nel settore Geo-Spatial, la quale ha appositamente costruito un programma che, a partire dai bisogni di mobilità della popolazione, è in grado di ottimizzare le informazioni relative alla residenza dei richiedenti, alla localizzazione delle destinazioni e all’impiego di volontari e mezzi, per aumentare la capacità di risposta di Auser e proporre ai territori possibili collaborazioni in rete.

Clicca qui e leggi l'articolo di Varesenews che riferisce la presentazione del progetto, avvenuta il 1° dicembre.